F.A.Q. – Domande Frequenti

Prenotazione, Funzionamento, Pagamento con InTaxi


Quanto costa InTaxi ?

Puoi scaricare l’applicazione InTaxi sia da App Store che da Google Play Store in modo totalmente gratuito. 

Anche la richiesta del taxi tramite l’app è totalmente gratuita, inoltre è possibile scegliere se pagare il servizio direttamente tramite la app oppure al termine delle corsa al tassista: fa sempre fede il tassametro e l’importo indicato sullo stesso!

Come mi registro al servizio ?

Una volta aver scaricato l’applicazione dallo store, ti viene chiesto di iscriverti, si tratta di un passaggio guidato dove vengono richiesti

i dati dell’utenza: Nome, Cognome, Email, Telefono.

Dopo aver inserito i dati viene inviato un codice di attivazione via Sms, questo passaggio è fondamentale per evitare furti di identità o problematiche legate alle prenotazioni.

Dopo aver completato questi semplici passaggi si è già operativi e si può già chiamare o prenotare il taxi.

Come fare per richiedere un Taxi ?

Già nella schermata successiva all’accesso la app geolocalizzerà la tua posizione e tramite il pulsante giallo “chiama un Taxi” potrai richiedere immediatamente un taxi.

Cliccando sul pulsante ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo oppure di modificarlo in base alle tue esigenze, dopo la conferma viene fatta partire la richiesta al taxi più vicino a te che arriverà in pochi minuti (la stima è già visibile sulla schermata home).

Se hai ulteriori necessità per la tua corsa in taxi puoi indicarle tramite l’apposito pulsante “Opzioni”.

app taxi per iphone e android - torino, milano, roma

Come faccio a cumulare i punti dei miei programmi fedeltà ?

Tramite il comando “menù” in alto a sinistra è possibile accedere all’opzione “Carte Fedeltà“.

In questa schermata è possibile inserire il codice delle tue carte fedeltà che ti permetterà di cumulare punti durante ogni corsa in taxi a bordo dei taxi che aderiscono al servizio dell’app InTaxi.

Una volta inserito il codice basterà confermare tramite il pulsante “Salva” in alto a destra.

Posso pagare la corsa in taxi tramite l’app InTaxi ?

Per poter pagare la corsa in taxi direttamente tramite l’app InTaxi, senza dover ricorrere alla carta di credito o al contante, bisogna prima registrare il metodo di pagamento.

Per inserire il proprio mezzo di pagamento bisogna cliccare su “metodi di pagamento”, accessibile tramite il menù in alto a sinistra .

In questa schermata verrà chiesto di inserire i dati della propria carta: Nome titolare, Numero carta e scadenza.

I dati verranno salvati per le corse successive in modo da velocizzare i pagamenti successivi.

E’ Possibile prenotare il taxi anche in anticipo ?

Per prenotare anticipatamente il taxi è possibile cliccare sul comando “Prenota” presente nella schermata Home.

Come per il comando “chiama” è possibile utilizzare i filtri per personalizzare la corsa e modificare la posizione a cui verrà inviato il taxi.

A differenza delle chiamata diretta viene chiesto di inserire la data e l’ora della prenotazione, anche in questo caso una volta ricevuta la prenotazione verrà confermata dalla centrale radiotaxi.

Non riesco a prenotare, è possibile chiamare l’assistenza ?

Se hai problemi in fase di prenotazione ti basterà cliccare sul comando “Chiama il Call Center” presente nel menù in alto a sinistra.


Questo comando ti metterà in contatto con la centrale radiotaxi che ti fornirà tutto l’aiuto necessario per completare la tua prenotazione.

come prenotare un taxi a Milano tramite app

Non mi ricordo quali corse ho effettuato, come posso fare ?

Per visualizzare lo storico dei tuoi spostamenti sui taxi che aderiscono al servizio InTaxi devi cliccare sul comando “Corse Effettuate” presente nel menù in alto a sinistra.

Tramite questo comando potrai vedere le tue ultime corse in taxi oppure le corse prenotate ma non ancora effettuate.

Posso pagare anche tramite il sistema Globix ?

L’ App InTaxi può essere collegata al sistema di pagamento corse Globix tramite il comando presente nella schermata “Home”.


Tramite questo comando è possibile pagare le corse effettuate a fine mese con un’unica soluzione.


Questa modalità è molto comoda per chi fa molte corse durante il mese oppure per le aziende che hanno bisogno di gestire gli spostamenti di molte persone.


Se non conosci Globix e desideri ricevere maggiori informazioni puoi chiamarci o scriverci.

Vedo alcuni loghi in movimento sulla Mappa, cosa sono ?

Sulla Mappa puoi vedere in tempo reali i movimenti dei taxi delle flotte radiotaxi che aderiscono a InTaxi.


Ad esempio, se sei a Milano potrai vedere sulla mappa molti loghi rossi con la scritta 028585, si tratta dei taxi della flotta dello storico radiotaxi di Milano, attivo dal 1960.


Se ti trovi a Roma invece vedrai dei loghi arancioni con la scritta 066645, si tratta dei taxi della flotta di ProntoTaxi di Roma.

InTaxi è un servizio di prenotazione taxi attivo nella maggiori città italiane tra cui Milano, Roma, Torino, Udine e Genova!


app per taxi a milano, roma, firenze, udine

Non riesco a capire come funziona la app, potete aiutarmi ?

Noi di InTaxi cerchiamo di rispondere a tutte le domande e i dubbi degli utenti nel più breve tempo possibile.

Se non riesci a completare l’iscrizione al servizio, ad associare un metodo di pagamento o a prenotare una corsa puoi contattarci andando alla sezione CONTATTI

Come si calcola la tariffa della corsa in taxi ?

La tariffa dei taxi è regolata tramite apposito regolamento comunale e, su quasi tutte le città italiane, è a base multipla, ovvero il prezzo è calcolato tenendo conto del tempo impiegato e della velocità di viaggio.

Sul prezzo possono peraltro incidere diversi fattori, come il traffico e il tragitto che il tassista deve compiere per raggiungere il punto di presa del cliente.

Come funziona il pagamento del taxi ?

InTaxi ti aiuta nella prenotazione del taxi, velocizzando sia il processo di chiamata che prenotazione in anticipo.

Il taxi può essere pagato sia in contanti, o tramite POS, oppure direttamente tramite la app InTaxi, in questo caso bisogna prima associare la propria carta di credito all’applicazione, e quando il tassista comunicherà l’importo da pagare, manifestare la volontà di pagare tramite la app, a questo punto il tassista chiederà il codice corsa, che può essere trovato cliccando sul pulsante verde in alto a destra con l’icona dell’euro; il tassista invierà una notifica con l’importo del pagamento e il cliente dovrà confermare la transazione tramite smartphone: semplice e veloce!

Cosa è una centrale Radiotaxi ?

La centrale Radiotaxi è un centro operativo che viene utilizzato dai tassisti per la gestione delle chiamate e la ricerca del taxi più vicino alla zona interessata, alla fine della ricerca viene comunicato al richiedente la sigla e il numero dell’autovettura taxi in arrivo.

Lo stesso principio è stato applicato alla nostra applicazione, con l’unica differenza che la prenotazione non è telefonica, ma digitalizzata, anche nel nostro caso viene effettuata la ricerca del taxi più vicino all’indirizzo localizzato tramite GPS o tramite inserimento manuale e viene comunicato il tempo di arrivo previsto e la sigla del taxi.

Viene applicata una commissione alla corsa prenota tramite app ?

Nessun costo di attivazione e nessun costo aggiuntivo o commissione viene applicata per le corse prenotata tramite la nostra app.

A differenza di altre app, la nostra app è italiana, gratuita e trasparente.

Nessuna commissione e nessun costo nascosto!

Ho richiesto il taxi ma non ne ho più bisogno, cosa faccio?

Può capitare di prenotare un taxi per errore, non pensandoci oppure perché si sbaglia a premere un pulsante all’interno della nostra app.

Può anche succedere che si prenoti un taxi per uno spostamento previsto, ma poi non si abbia più necessità di quest’ultimo perché si è optato per un altra soluzione.

Se la richiesta viene fatta tramite app si può annullare semplicemente andando a vedere la chiamata e annullandola tempestivamente, ricorda che in caso di prenotazione il tassista parte per l’indirizzo indicato circa 10 minuti prima, lasciando la sua priorità al posteggio ad altri colleghi.

Quando il tassista accetta la chiamata ne perderà altre, e negherà in quel momento il suo servizio a chi ne ha davvero bisogno. Oltre alla mancata corsa il tassista perderà quindi la priorità al posteggio e il tempo e i costi del mezzo per raggiungere il punto di presa che potrebbe essere anche a diversi chilometri dalla posizione.

Per questo consigliamo sempre di essere certi della propria posizione e dello spostamento prima di procedere alla prenotazione, e di annullarla il prima possibile se non è più necessaria.