Come funziona il trasferimento di una licenza taxi a Milano ?

Trasferibilità delle licenze taxi

L’articolo 16 del regolamento taxi di Regione Lombardia prevede che la licenza per l’esercizio del servizio taxi può essere trasferita, su richiesta del titolare, ad altro soggetto dallo stesso designato, quando il titolare stesso si trovi in delle 3 seguenti condizioni:


  • Sia titolare di licenza da almeno cinque anni


  • Abbia compiuto almeno il 70esimo anno di età


  • Sia divenuto permanentemente inabile alla guida o non idoneo al servizio a causa di malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.
vendita licenza taxi milano - vuoi cedere la tua licenza del taxi

Quali sono i requisiti per chi riceve la licenza ?

Il soggetto ricevente può acquisire la titolarità della licenza di guida del taxi se rispetta i seguenti requisiti:


a) sia in possesso dei requisiti tecnici e personali che danno accesso all’esame di abilitazione


b) non sia stato, nei precedenti cinque anni, titolare di licenza di esercizio taxi o autorizzazione da noleggio con conducente rilasciata da un qualsiasi Comune del territorio italiano.

Acquisire la licenza in maniera ereditaria

La licenza può essere acquisita anche per eredità, infatti in caso di morte del titolare, gli eredi appartenenti al nucleo familiare devono inviare comunicazione del decesso all’ufficio del Comune che ha rilasciato la licenza entro 2 mesi dal decesso.

Anche in questo caso, come nel precedente, gli eredi devono rispettare i requisiti tecnici e personali, oltretutto gli eredi devono fare richiesta entro al massimo 2 anni alla data di decesso, altrimenti tale diritto decade e la licenza taxi rientra nella disponibilità del Comune.

Desideri ricevere maggiori informazioni o il supporto di un radiotaxi serio e affidabile per la tua licenza ?