InTaxi – Prenotazione Taxi Online a Torino

Requisiti per ottenere la licenza per la guida del Taxi a Torino

Per poter guidare un taxi nella città di Torino, in modo analogo a quanto avviene per le altre città italiane, è fondamentale rispondere ad alcuni requisiti personali e ad altri di natura tecnica.

rivestimenti in pietra. Consigliamo solo materiali di prima qualità che diano una resa ottimale all'interno della vostra bitazione: la pietra naturale non è un materiale trattato chimicamente e mantiene nel tempo le sue caratteristiche.

InTaxi – Prenotazione Taxi Online a Torino

Requisiti per il rilascio della licenza

  • Chiunque desideri ottenere una licenza comunale della città di Torino e della relativa area metropolitana per la guida del taxi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Idoneità morale
  • Iscrizione nel ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea presso la C.C.I.A.A.
  • Certificato di abilitazione professionale (anche detto comunemente CAP) per la guida di autoveicoli
  • Proprietà del veicolo o la disponibilità del veicolo in leasing
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure essere regolarmente residente/soggiornante in Italia ai sensi del D.P.R. 30/05/1989, n. 223, della Legge delega 06/03/1998, n. 40 e del D. Lgs. 25/07/1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”
  • Idoneità psicofisica accertata a seguito di una visita medica da parte del competente organo sanitario.

InTaxi – Prenotazione Taxi Online a Torino

Cause per l’impedimento al rilascio della licenza taxi

Ci sono una serie di cause che impediscono il rilascio della licenza di guida del taxi da parte della città di Torino, eccole elencate:

  • L’essere incorso in provvedimento di revoca o di decadenza di una precedente licenza taxi, da parte del Comune dell’area metropolitana che l’ha rilasciata, nel quadriennio precedente la data di pubblicazione del bando o di richiesta di subentro nella titolarità
  • L’aver trasferito la licenza di guida, anche in altro Comune del territorio nazionale, nei cinque anni precedenti la data di pubblicazione del bando o di richiesta di subentro nella titolarità.
  • Non essere in possesso del requisito di idoneità morale.

Quest’ultimo punto in particolare merita un’approfondimento, in quanto non viene soddisfatto nei seguenti casi:

  • Il soggetto ha riportato per uno o più reati, una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi
  • Il soggetto ha riportato una condanna irrevocabile a pena detentiva per delitti contro la persona, il patrimonio, la fede pubblica, l’ordine pubblico, l’industria e il commercio
  • Il soggetto ha riportato condanna irrevocabile per reati puniti a norma degli articoli 3 e 4 della legge 20 febbraio 1958, n. 75
  • Il soggetto risultata sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive modificazioni ed integrazioni
  • Il soggetto risulta appartenente ad associazioni di tipo mafioso di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il requisito dell’idoneità morale continua a non essere soddisfatto fintantoché non sia intervenuta la riabilitazione.

Invece il requisito di idoneità psicofisica non risulta soddisfatto, al fine del rilascio della licenza, se ai soggetti interessati è stata riconosciuta inidoneità da parte del competente organo sanitario, anche solamente per assunzione occasionale di sostanze stupefacenti o dell’abuso di alcool e/o di psicofarmaci.

InTaxi – Prenotazione Taxi Online a Torino

La licenza e i radiotaxi

Una volta ottenuta la licenza per poter lavorare e ricevere prenotazioni sia telefoniche che tramite i moderni mezzi di prenotazione, come ad esempio la app InTaxi, è opportuno associarsi ad un radiotaxi serio ed affidabile, sulla città di Torino siamo partner del Radiotaxi 011.9999, ma in base alla città di residenza puoi scoprire di più sui partner di InTaxi in Italia:

taxi 028585 milano - prenota ora la tua corsa in taxi
prenotazione taxi roma tramite app intaxi - 066645
taxi a genova, prenotazione online con app intaxi
chiama ora il tuo taxi a udine