InTaxi - Prenotazione Taxi Online
Revoca e decadimento della licenza Taxi a Roma
Andiamo ad analizzare quali sono i casi e le situazioni in cui viene revocata la licenza per la guida del taxi nella città di Roma Capitale.
InTaxi - Prenotazione Taxi Online
Revoca Licenza Taxi
I casi in cui il tassista si può imbattere nella revoca della licenza sono sostanzialmente divisi in 4 categorie:
- INOSSERVANZA DEL SERVIZIO: alla quarta inosservanza all’obbligo della prestazione nei confronti di un clienti
- INOSSERVANZA DEL SERVIZIO VERSO PERSONA DIVERSAMENTE ABILE: simile al precedente con l'aggravante che tale azione viene compiuta verso una persona diversamente abile, in questo caso bastano due inosservanze
- MANCANZA DI ISCRIZIONE AD ALBO O COOPERATIVA: la mancata iscrizione in qualità di titolare di impresa artigiana di trasporto all’albo delle imprese artigiane o mancata associazione in cooperative di produzione e lavoro in qualità di socio dipendete fa scattare la revoca
- PROBLEMI COL TRASFERIMENTO DELLA LICENZA: per il mancato rispetto dei termini per il trasferimento del titolo
- MANCANZA DEL RISPETTO DELLA SOSPENSIONE: quando il titolare non osservi il provvedimento di sospensione dal servizio
La revoca viene comunicata all’Ufficio provinciale della M.C.T.C. e all’Ufficio addetto alla tenuta del Ruolo dei Conducenti.
InTaxi - Prenotazione Taxi Online
Decadimento Licenza Taxi
Diverso della revoca, il decadimento della licenza taxi avviene per i seguenti casi:
- In caso di mancato inizio del servizio nei termini stabiliti
- Nel caso in cui il titolare faccia un'esplicita dichiarazione scritta di rinuncia
- Nel caso di alienazione del mezzo senza che lo stesso sia stato sostituito entro 60 gg. salvo nei casi di forza maggiore.
La decadenza della licenza viene comunicata all’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. e all’Ufficio addetto alla tenuta del Ruolo dei Conducenti.
InTaxi - Prenotazione Taxi Online
La revoca della licenza e i radiotaxi
Un organo molto importante nella vita di un tassista è sicuramente il radiotaxi, il cui compito è tutelare il tassista e metterlo nella condizione di poter lavorare e ricevere prenotazioni sia telefoniche che tramite i moderni mezzi di prenotazione, come ad esempio la app InTaxi.
Per questi motivi opportuno associarsi ad un radiotaxi: Noi di InTaxi su Roma siamo partner di Pronto Taxi 6645, lo storico radiotaxi della Capitale con oltre 1350 vetture in flotta, ma in base alla città di residenza puoi scoprire di più sui partner di InTaxi in Italia:
L'obiettivo di InTaxi è quello di dare un supporto ai tassisti e ai radiotaxi e quello di fornire agli utenti, e in particolare alle nuove generazioni, una strada moderna, rapida ed efficiente per prenotare la loro corsa in taxi.