INTAXI APP
8 Marzo
Festa della Donna
INTAXI APP - Festa della Donna
La giornata internazionale della Donna
Per poter comprendere cosa davvero rappresenta la festa dell’8 marzo bisognerebbe innanzitutto ricordare le conquiste sociali delle donne stesse cogliendo l'occasione data da una giornata che dovrebbe rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze.
La Giornata Internazionale della Donna è molto di più della Festa commerciale di questi ultimi anni e per comprenderlo, dobbiamo fare un passo indietro nella storia.
La leggenda narra che la Festa della Donna sia stata istituita in memoria delle operaie morte nel rogo della Cotton una fabbrica di New York, nel lontano 1908… ma appunto trattasi, di fatto, solo di una leggenda.
Come nacque la ricorrenza ?
La Giornata Internazionale della Donna nacque infatti ufficialmente sempre negli Stati Uniti, ma il 28 febbraio del 1909.
A istituirla fu di fatto una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto.
In breve tempo si unirono a ciò altre rivendicazioni dei diritti femminili che diedero origine ad altri scioperi per chiedere un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro.
Ma fu il 25 marzo del 1911 che cadde la goccia che fece traboccare il vaso: nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori , per lo più donne immigrate, persero la vita (questo è probabilmente l'episodio da cui è nata la leggenda della fabbrica Cotton) cosi che da quel momento in avanti, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono.
La Giornata Internazionale dell'Operaia
La data dell'8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna nel 1917, quando in quel giorno le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, dando così vita alla «rivoluzione Russa di febbraio». Fu questo evento a cui si ispirarono le donne Russe quando scelsero l'8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell'Operaia.
L' Italia e la mimosa
In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 per poi prendere realmente forza nell’immediato dopo guerra: l'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta la nazione ha ricordato la Festa della Donna di cui, come simbolo è stata scelta la mimosa, che fiorisce
proprio nei primi giorni di marzo rappresentando con il suo colore giallo la luce che squarcia la morte nella primavera che smorza il freddo dell’inverno.
Un simbolo di rivendicazione dei diritti femminili
Negli anni successivi la Giornata è diventata occasione e momento simbolico di rivendicazione dei diritti femminili (dal divorzio alla contraccezione fino alla legalizzazione dell'aborto) e di difesa delle conquiste delle donne tra le quali spicca, per ciò che riguarda il nostro settore, la guida di un taxi in modo paritario a quello degli uomini.
Un abbraccio a tutte le donne da InTaxi
In questa giornata cosi importante, l’APP IN TAXI abbraccia virtualmente esprimendo gratitudine e rispetto a tutte le donne alla guida e a bordo della sua flotta taxi .